Costruzioni in Trave – Pilastro
Semplicità a sostegno di grandi progetti
Post and Beam: una storia costruttiva globale
Le prime costruzioni realizzate con il sistema costruttivo Post and Beam (Trave e Pilastro) risalgono all’antica Grecia e alla altrettanto consolidata tradizione Giapponese. In Nordamerica gli edifici realizzati con tale sistema costruttivo furono le case dei coloni Inglesi sostituite nella seconda metà del 19° secolo dallo sviluppo dei sistemi ad ossatura.
Il sostegno ideale per l’edificio
Il sistema costruttivo Post and Beam si rifà al classico sistema Trave-Pilastro ove travi e colonne sostengono i carichi verticali, mentre la struttura intermedia ha il compito di supportare il rivestimento esterno e le finiture interne, fornendo anche lo spazio per l’isolamento. Elementi diagonali di controventamento svolgono funzioni portante dei carichi orizzontali (vento e sisma).
Vantaggi del sistema costruttivo Trave-Pilastro
Il sistema costruttivo Trave-Pilastro si distingue per la sua combinazione di semplicità, versatilità e solidità. La sua struttura essenziale, con travi e pilastri che sostengono i carichi principali, offre una soluzione adattabile a diverse tipologie di edifici e garantisce prestazioni elevate.
Caratteristiche
-
Dettagli tecnici del sistema Trave-Pilastro
Gli elementi strutturali del sistema costruttivo sono posti a interassi superiori rispetto ai montanti delle strutture light frame (che variano solitamente da 40 a 60 cm). Tali interassi sono tamponati con pannelli, vetrate o strutture composte.
Tutti gli elementi della struttura sono connessi tramite unioni metalliche; esistono una varietà di unioni per travi e pilastri questi includono chiodi, piastre, viti, bullonature, ecc…
Poiché solitamente gli elementi strutturali e le connessioni sono lasciati a vista è necessario che esse non solo siano adeguate a sostenere i carichi, ma che siano proporzionate e superficialmente finite.
-
Evoluzione delle giunzioni nel sistema Trave-Pilastro
Prima dell’introduzione delle unioni metalliche, gli edifici erano assemblati con tecniche di giunzione a tenone (maschio) e mortasa (femmina) e ogni elemento si accoppiava all’altro senza l’utilizzo di protesi metalliche.
Queste unioni hanno avuto una ripresa di popolarità nello scorso decennio, specialmente per la residenza esclusiva e per alcuni edifici commerciali dove le unioni fatte artigianalmente originavano particolari estetici molto apprezzati.
Ma a causa degli alti costi di produzione e delle minori resistenze, queste sono state soppiantate dalle unioni metalliche oggi molto diffuse. Il sistema costruttivo Trave-Pilastro comporta l’utilizzo di un numero minimo di elementi, ma con dimensioni maggiori rispetto al sistema costruttivo a ossatura.
-
Liberi di progettare con il Post and Beam
Le travi e le colonne forniscono il supporto strutturale all’edificio; questi definiscono la maglia entro la quale andranno a posizionarsi, le tradizionali strutture a montanti di rivestimento, le finestrature oppure i pannelli compositi opportunamente progettati.
Il fatto che le partizioni interne non assolvano a compiti strutturali fornisce al progettista molti gradi di libertà nella disposizione planimetrica dell’edificio, ciò non avviene nelle strutture a ossatura ove i muri interni oltre ad essere dei divisori sono delle strutture portanti.
Le strutture Post and Beam presentano elementi strutturali inferiori, nel numero, rispetto agli elementi delle strutture a ossatura (light frame); ciò comporta un numero inferiore di connessioni e, di riflesso, un più veloce assemblaggio dei componenti, che incide sui costi dell’intero edificio. Infatti, in tempi molto brevi è possibile realizzare la struttura portante completa di copertura, che proteggendo i piani sottostanti favorisce le successive operazioni cantieristiche.
Lasciati ispirare
Gli altri sistemi costruttivi che proponiamo
Questa non è l’unica opzione a tua disposizione. I nostri esperti sapranno consigliarti il più efficace metodo di costruzione per le tue esigenze.