Costruzioni in Block-Bau
Semplicità che dura nel tempo
La tradizione nordica
La costruzione a tronchi sovrapposti, diffusa principalmente nell’Europa centro-settentrionale, si caratterizza per l’estrema semplicità concettuale.
I blocchi di legno sovrapposti
La realizzazione di un edificio avviene, infatti, mediante la semplice sovrapposizione di elementi massicci in legno.
Vantaggi del sistema costruttivo Block-Bau
Il sistema costruttivo Block-Bau, con la sua semplicità concettuale, rappresenta una soluzione che unisce la tradizione costruttiva del Nord Europa, dove la risorsa legno è ampiamente disponibile, a un’innovazione moderna. La sovrapposizione di elementi in legno garantisce solidità strutturale, efficienza e un approccio naturale alla costruzione, rendendolo ideale per progetti sostenibili e durevoli.
Caratteristiche
-
Dettagli tecnici del sistema Block-Bau
La sovrapposizione di tronchi porta a un’inevitabile diminuzione di spessore della chiusura in corrispondenza del giunto tra elementi e al rischio di una non perfetta tenuta all’aria e all’acqua.
Per ovviare a tale problema, sono state sviluppate nel tempo alcune soluzioni: l’introduzione di un materiale di riempimento tra gli elementi lignei, la riduzione a sezione rettangolare dei tronchi, al fine di aumentare la superficie di contatto tra elementi adiacenti, e la creazione di giunti maschio-femmina.
-
Evitare le infiltrazioni d’acqua con Block-Bau
I tronchi di legno sono generalmente dotati di scanalatura, semplice o doppia, nella loro faccia inferiore che aderisce con la parte superiore dell’elemento sottostante opportunamente sagomata: ciò al fine di conferire una maggiore solidità e rigidità alla parete stessa e creare una naturale protezione della potenziale infiltrazione di acqua meteorica.
-
Realizzati per durare
La durata nel tempo è una delle caratteristiche principali di Block-Bau: il sistema di collegamento tra tronchi è talvolta tenuto insieme mediante l’inserimento di tasselli di legno e/o con tiranti a vite in acciaio. La stabilità delle pareti e la resistenza dell’intero edificio alle azioni orizzontali si ottiene mediante l’incastro (realizzato mediante apposite maschiature) delle pareti ortogonali.
L’incastro di sovrapposizione degli angoli assorbe le spinte orizzontali generate dalla copertura: essa è direttamente collegata all’ultimo livello di travi, che funzionano così anche con cordolo perimetrale.
Lasciati ispirare
Gli altri sistemi costruttivi che proponiamo
Questa non è l’unica opzione a tua disposizione. I nostri esperti sapranno consigliarti il più efficace metodo di costruzione per le tue esigenze.