Edifici in legno: dalla progettazione al cantiere

Quattro step per un lavoro impeccabile

logo_beige
1

ANALISI DEL PROGETTO

Analisi Del Progetto

Ascoltare e confrontarsi: il cliente al centro

Il primo approccio riguarda l’analisi approfondita dei bisogni della committenza, rappresentata principalmente dai progettisti, imprese edili e utenti finali.

Questa fase di attento ascolto di tutte le richieste della committenza è gestita direttamente dal nostro personale in perfetta sinergia con la divisione commerciale e l’ufficio tecnico.

Un progetto condiviso

È qui che il manufatto viene concepito. È un momento fondamentale per interfacciarsi con il progettista e per sviluppare lo studio creativo dell’opera architettonica.

L’obiettivo è quello di creare un progetto preliminare ove siano sintetizzati i parametri che entrano in gioco, dalla progettazione alla realizzazione dell’opera in cantiere.

2

PROGETTAZIONE ESECUTIVA

Progettazione Esecutiva

Curare ogni singolo dettaglio

In questa seconda fase, il progetto preliminare viene rielaborato con particolare attenzione allo studio dei dettagli costruttivi e dell’interfaccia dei vari elementi costruttivi, conducendo fino al termine dell’iter progettuale con lo sviluppo del progetto esecutivo.

Uno studio approfondito

A questo livello, lo studio del progetto è approfondito e riguarda aspetti strutturali, tecnologici, termotecnici, di logistica e assemblaggio in cantiere.

3

PRODUZIONE DELLA COMMESSA

Produzione Della Commessa

Lavorare con precisione industriale

Una volta definito il progetto esecutivo, i vari elementi della costruzione in legno sono prodotti in stabilimento a seguito di un trasferimento CAD-CAM.

Ogni “pezzo” della costruzione è originato da macchinari a controllo numerico che predispongono delle lavorazioni molto precise. Ogni singolo elemento in legno viene, poi, inoltrato in una linea specifica che cura la finitura e il trattamento delle superfici.

Un impianto tecnologico

L’impianto produttivo della Legnotech S.p.a. è dotato di due macchine a controllo numerico, Essetre Techno Progress e Hundegger K2i1250, e di un impianto di finitura-spazzolatura-impregnatura Mauri Macchine

4

ASSEMBLAGGIO IN CANTIERE

Assemblaggio In Cantiere

Assemblare a secco per la massima precisione

Ogni singolo elemento prodotto in stabilimento viene in seguito assemblato a secco in cantiere.

I collegamenti avvengono impiegando connessioni metalliche a scomparsa, in modo da definire elementi continui che lavorano “a piastra”.

Professionisti all’opera

Tale prefabbricazione è curata dal nostro responsabile di cantiere ed è eseguita da posatori altamente specializzati e qualificati.

logo_beige